Chi sono e contatti

Skills

Logo Design
Graphic Design
Desktop Publishing
Photography
Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
Adobe Indesign

Gli inizi

Appassionato da sempre di graphic design, arte e comunicazione visiva, spinto dal fervore dell’apprendimento (attraverso gli insegnamenti di Munari, Fontana e altre personalità al vertice della comunicazione visiva, della fotografia e dell’illustrazione) ho cominciato facendo parte della squadra che ha vinto il concorso nazionale per il nuovo sito dell’Università del Salento nel 2008, periodo durante il quale mi sono occupato anche della creazione di loghi, di grafiche e degli allestimenti per un evento internazionale, Ring, grande arena di marketing e comunicazione (ospiti tra varie personalità di Confindustria e politica regionale, personaggi di spicco del giornalismo) i cui argomenti vertevano sul Mediterraneo, sulla cooperazione tra i vari Paesi, sul mondo del lavoro e delle opportunità.

Vincitore di un concorso indetto dall’Usl del distretto della Grecìa Salentina (Martano, Calimera e altri paesi), per la creazione di una brochure di un centro ascolto da distribuire nelle scuole, ho sviluppato e consolidato, tra un cliente e un aggiornamento, la propensione per l’illustrazione vertente l’amore per la natura e per Madre Terra – sempre al centro di ogni mia idea, creazione, progetto.

Artesottoilsole

Parte attiva in ambito di direzione artistica per Artesottoilsole Associazione Culturale Artistica e di Promozione Sociale – con cui ho organizzato presenze nella Città del Libro di Campi Salentina per due edizioni, una rassegna –UniVersi– di incontri e dibattiti culturali su vari Paesi bistrattati, ignorati o non-compresi dalla società (Afghanistan, Kurdistan, Palestina tra gli altri) per offrire un punto di vista culturale, culinario, letterario e artistico che li rivelasse dal profondo per una conoscenza, cooperazione e interazione più consapevole.

Con Artesottoilsole si è vinto un bando europeo per la riqualificazione di un quartiere della Città di Lecce, permettendoci di allestire Le piazze dell’Arte, quattro eventi legati all’artigianato, alla pittura, alla musica e alla danza. Tra un appuntamento e l’altro, tra l’organizzazione e ideazione delle grafiche di vari corsi, seminari e mostre, mi sono occupato anche della comunicazione grafica di un reading itinerante di Poesie – per un sorso DiVerso – e delle etichette per un vino abbinato e commercializzato con le poesie sull’etichetta.


La poesia

Sono autore di 2 libri di poesie (A piedi nudi sulla notte Rosanera) e altrettanti opuscoli in collaborazione con altri poeti salentini presentati in diversi stand tra cui la città del libro di Campi Salentina. Poesia, impressionismo e lettura mi hanno sempre guidato come un unico faro di pulsante e illuminante passione tra le onde impetuose e pressanti della vita di tutti i giorni.

Babelecapovolta

Guidato dall’ispirazione poetica e musicale continua, dipingo digitalmente con lo pseudonimo di babelecapovolta. La scelta di questo nome deriva dalla leggenda secondo la quale Dio divise e confuse la lingua degli uomini colpevoli di star costruendo una torre a Babele, che arrivasse al cielo, fino allo stesso Dio. Volevo capovolgere questa torre e indirizzarla non verso il cielo ma verso la vera sede della divinità universale che è il cuore dell’uomo. Solo capovolgendo la torre e ritornando a costruire passo passo, mattone dopo mattone, verso il proprio cuore, l’uomo sarà in grado di riconoscere il linguaggio universale e svelare la propria unicità e il proprio legame con tutte le altre creature viventi. Arte e poesia sono i mezzi con cui cerco di fare tutto questo.

My Art, my Earth, my Heart

Presente, futuro, progetti

La mia arte, la mia Terra, il mio cuore. 

Oltre ai progetti del prossimo futuro di divulgazione fotografica e artistica, il cassetto pulsa di pubblicazioni editoriali e mostre virtuali delle mie opere, unite alla continua ricerca di sé. Una collezione di t-shirt e arredamento di interni vari, faranno da cornice alla continua evoluzione del mio lavoro sia in ambito editoriale e di progettazione grafica pura, sia in ambito artistico.

In continuo aggiornamento e dinamici adattamento e scoperta nell’ambito della progettazione grafica, dell’illustrazione e della fotografia in numerose Masterclass sulla suite Adobe e sul Graphic design con L. Marsh, C. Roldan e D. W. Scott -istruttori certificati Adobe-; sull’illustrazione digitale con R. Iglesias, C. Uribe e altri direttori artistici di spicco; sulla fotografia artistica con I. Cruz; SEO, scrittura creativa, Social Media Marketing, Social Media Management e Logo Design con vari personaggi al vertice nelle loro discipline.

Contattami e lavoriamo insieme!

1 + 0 = ?